Una delle più importanti priorità dei nostri giorni è mangiare bene rimanendo in forma. Mangiare bene, con una dieta equilibrata ed esercizio fisico, sono i consigli per stare in forma.
Ci sono molti alimenti da evitare per la salute tanto quanto se ne trovano colmi di benefici. È il caso dell’insalata, ma non sempre è così leggera e salutare come si crede.
I benefici dell’insalata
La preparazione dell’insalata, sia essa come primo piatto o come contorno, richiede alcune attenzioni ai dettagli per non diventare una vera e propria bomba calorica.
Quando pensiamo all’insalata, ci vengono in mente diversi ingredienti come, lattuga (iceberg o altre varietà), pomodori, carote, cipolla, mais, olive, formaggio feta, mozzarella. Insomma, ortaggi e verdure ma anche frutta! Molti aggiungono anche una fonte di proteine, come il pollo. Nell’insalata si può aggiungere di tutto, verdura, frutta, ortaggi. Le varietà sono molte e tutte decisamente gustose.
L’insalata è salutare per il nostro organismo in quanto tutti gli alimenti citati sopra ci forniscono vitamine, proteine, minerali. Una vera bomba benefica. L’insalata, anche per questo motivo, è associata a una dieta bilanciata, ma anche dimagrante. Tuttavia, non e’ sempre il caso.
Come mai? Potrete chiedervi. Anche se si tratta di uno dei piatti più semplici al mondo bisogna evitare certi dettagli in modo che rimanga salutare.
Eccedere con il sale
Le insalate sono salutari ma aggiungere sale da cucina in eccesso non fa di certo bene all’organismo. il consumo eccessivo di sale, infatti, porta alla ritenzione idrica, ovvero trattiene i liquidi. È meglio assaggiare l’insalata prima di aggiungere il sale, in modo da constatarne la giusta quantità da aggiungere. Il sale marino integrale, sale rosa dell’Himalaya, sono delle alternative migliori al classico sale da cucina. L’insalata può anche essere condita con gli altri ingredienti, come succo di agrumi, pepe, spezie.
Non sciacquare per bene l’insalata
Un comune errore è quello di sciacquare in fretta le foglie di insalata. Così si corre il rischio di non rimuovere bene eventuali residui di terra, soprattutto se l’insalata viene raccolta direttamente dall’orto. In questo caso bisogna lavarla con più accuratezza, magari immergendola brevemente in una ciotola d’acqua.
Aggiungere troppo olio
L’olio di oliva è senza dubbio il migliore olio da usare per condire e cucinare. Si tratta del tipo d’olio colmo di grassi buoni. Ciononostante, non vuol dire che si può abusarne. L’alto consumo di olio aumenta l’apporto calorico dei cibi, vale a dire che aiuta eventualmente a mettere su peso in eccesso e indesiderato. D’altro canto, l’insalata non è buona se sommersa nell’olio. Ne basta poco per rendere il vostro leggero pasto gustoso e salutare!
Nota finale
Un altro errore da evitare riguarda l’aggiunta di altri ingredienti come i dressing! Questi tipi di condimenti sono i più calorici e meno salutari tra tutte le altre opzioni, soprattutto se comprate nei supermercati. I dressing aumentano drasticamente il contenuto calorico dell’insalata, fino ad annientarne le sue proprietà nutritive. È sempre meglio optare per un po’ di olio di oliva, sale, e succhi di agrumi.