L’autunno è già qui, portando con se tutti i sapori della stagione. Inclusa la zucca!
Le zucche vengono usate nei paesi anglosassoni e negli USA per decorare la case e i portici durante la stagione autunnale e Halloween. La sua polpa non è solo adatta per essere intagliata e privata dei filamenti e semi creando poi volti di ogni tipo, ma anche per donarci proprietà nutritive per la nostra salute.
La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, originaria del centro America, ma oggi è anche coltivata nel nostro paese!
È il classico ortaggio autunnale, leggero, dolce, con pochissime calorie, ricco di proprietà nutrizionali! E quel che è meglio… sembra non avere nessuna controindicazione (salvo nei casi in cui si hanno allergie o determinati problemi di stomaco)!
La zucca è molto ricca di betacarotene il quale le conferisce il suo tipico colore arancione e che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.
Ci sono diverse varietà: ne troviamo di tonde, ovali, a forma di goccia, anche con colori differenti, come il bianco, verde, verse scuro. Ogni varietà di zucca ci offre qualità incredibili per la nostra salute.
Questo ortaggio, infatti, è ricco di acqua, fibre, vitamine e minerali, antiossidanti, ed è indicata per le diete ipocaloriche perché apporta pochissime calorie.
Grazie all’alta quantità di acqua e fibre, consumare la zucca favorisce la diuresi e la regolarità intestinale, e lo rendono un ortaggio salutare e leggero. Ha anche proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale, cardiocircolatorio, urinario e nervoso. È colmo di vitamine del gruppo A, C, E e B1, che sono grandiosi per il sistema immunitario e respiratorio. Mai suoi componenti non finiscono qui. Troviamo anche:
Insomma, si tratta di una vera bomba salutare!
Si tratta di un ortaggio così leggero da non avere, nella maggior parte dei casi, nessuna controindicazione. Inoltre, le zucche sono uno degli alimenti più ipocalorici in assoluto, e sono quindi ideali per un regime alimentare dimagrante. Offre un senso di sazietà aiutando a ridurre l’assorbimento di zuccheri nel sangue. Ecco perché è anche indicata anche per chi soffre di diabete. Il suo indice glicemico è solo 3 su 10.
Si può anche affermare che la zucca è ideale per la perdita di peso, perché contiene solo 26 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
La zucca è molto versatile in cucina. Ci si può cucinare piatti dolci e salati, inclusa la famosa crostata di zucca (pumpkin pie).
Nota finale
Questo ortaggio autunnale non ha nessuna controindicazione, salvo in cui si hanno allergie o disturbi allo stomaco.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…