Ogni stagione offre qualcosa di diverso non solo all’uomo ma anche alla natura. Nel clima primaverile, per esempio, le piante ritrovano il loro splendore. Nelle calde estati e la stagione invernale invece, le piante devono affrontare piccole battaglie, tra attacchi di parassiti, malattie fungine e le gelate.
Oggi parleremo di come prenderci cura delle nostre piante in inverno.
La temperatura scenderà inevitabilmente nelle prossime settimane e spetta a noi prenderci cura delle piante, sia da giardino che da appartamento, in modo che riescano a sopravvivere all’inverno.
Molte piante entrano in una sorta di “letargo” non appena si avvicina la stagione invernale. In questo periodo dell’anno è necessario prestare alcuni accorgimenti per aiutare le nostre piante.
Vediamo insieme 5 passi importanti da intraprendere per prenderci cura delle piante in prossimità dell’inverno.
Nei mesi estivi e’ importante annaffiare la maggior parte delle piante giornalmente. Il caldo che persiste durante le giornate asciuga il terreno, sia nei vasi che nei giardini, quindi è necessario dover provvedere acqua.
Nei mesi invernali, succede l’opposto. Dato che l’umidità è maggiormente trattenuta dalla terra, non è necessario annaffiare le nostre piante ogni giorno, ma è comunque necessario farlo di tanto in tanto in modo da assicurarci che rimangano in salute.
Il fertilizzante è un fattore importante per la nutrizione e il mantenimento delle nostre piante. È bene aggiungerne un po’ in questo periodo perché si tratta di un prodotto ricco di sostanze nutritive. Torba e pacciame sono molto utili.
Il fertilizzante aiuterà le piante a restare sane e salutari per tutta la durata dell’inverno.
Le piante dovrebbero essere sposate di fronte alle finestre non appena le temperature cominciano a scendere. È importante che ricevano il maggior numero possibile di ore di sole, per ricevere i giusti nutrimenti per la loro salute.
Se le piante sono invece all’esterno, fate in modo che nessun elemento come tende, teli di plastica, gazebi, impedisca alla luce solare di raggiungerle.
Quando sta per giungere l’inverno, è importante proteggere le piante delle possibili gelate. Questo consiglio vale ovviamente per le piante da vaso in giardino o sul portico. Muovete i vasi a ridosso delle pareti dell’abitazione, così saranno più riparate.
Teli di plastica o teli microforati sono invece necessari per coprire le piante in giardino, ovvero gli impianti a terra. Questi tipi di tele sono realizzati appositamente per lo scopo di proteggere le piante dalle basse temperature e possono essere facilmente trovate nei garden center.
Nel caso delle coperture di plastica, se è l’opzione che desiderate, ricordate di lasciare un’apertura in maniera tale da permettere il passaggio dell’aria e consentire alle piante di respirare. Per ultimo, potete aggiungere uno strato di pacciamatura isolante intorno alle piante. Paglia, pezzi di corteccia, segatura o detriti di legno sono tutti materiali isolanti e adatti allo scopo.
A fine inverno, quando le gelate saranno un lontano ricordo, è il momento migliore per potare le piante ornamentali. Questo procedimento è importante per l’inizio del nuovo ciclo di vita, ed è una buona scusa per rimodellare l’aspetto delle piante, conferendo la struttura che più ci piace.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…