La camomilla è una pianta erbacea di cui si usano principalmente i fiori. Una volta fatti essiccare, i fiori vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane.
Le proprietà naturali della camomilla la rendono uno dei prodotti più utilizzati per dormire bene. Questa pianta erbacea favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento.
Le proprietà della camomilla e i suoi benefici
La camomilla, a differenza di altre erbe come la valeriana, ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale, oltre a favorire il rilassamento. E non solo, essendo ricca in flavonoidi, la camomilla agisce da antiossidante ed antinfiammatorio.
Dunque, i benefici della camomilla risiedono nella sua azione calmante, rilassante, lenitiva.
La camomilla aiuta a distendere i muscoli, favorisce il rilassamento e quindi è senza dubbio ideale per stimolare il sonno. Non per niente la camomilla è un ingrediente sempre reperibile nelle nostre dispense!
Sapevate che anche gli antichi egizi conoscevano già le proprietà della camomilla e la utilizzavano anche come antidolorifico?
La camomilla prima di andare a dormire
I benefici, effetti calmanti e rilassanti della camomilla, aiutano a migliorare la qualità del sonno. Va comunque preparata seguendo degli accorgimenti. Vediamo insieme quali.
Per prima cosa, la camomilla va infusa in acqua bollente per non piu’ di 3 minuti. Questo passo è importante da seguire perché in caso contrario, la camomilla potrebbe avere un effetto eccitante anziché calmante.
Inoltre, si consiglia di berla almeno un’ora prima di andare a dormire, in modo da evitare fastidiosi risvegli alla volta del bagno!
Altri rimedi naturali per conciliare il sonno
La camomilla non è l’unico infuso che riesce a rilassarci e conciliare il sonno. Altre erbe, come la lavanda e la valeriana, hanno proprietà uniche che favoriscono un buon riposo, e vengono spesso associate alla melatonina quando sono sotto forma di integratori alimentari.
Gli infusi di erbe dalle proprietà rilassanti, come appunto la camomilla, lavanda e la valeriana (ma anche malva e melissa), sono ottime da bere un’ora prima di andare a letto, così da conciliare il sonno e aiutarci a dormire per tutta la notte. È comunque importante ricordare che vanno bevute tiepide e soprattutto senza zucchero, poiché è uno stimolante.