Amore, una parola di fondamentale importanza nella vita di tutte le persone, spesso in grado di dare un senso compiuto alla propria esistenza. E gli italiani, popolo romantico e passionale come pochi altri al mondo, lo ricercano con costanza e sotto svariati aspetti. D’altro canto, una definizione della parola “amore” è praticamente impossibile da poter formulare, dato le migliaia di sfumature che contiene e la differenza che ogni singolo soggetto ha di essa.
La parola “amore”, infatti, non di rado viene accostata anche ad un altro aspetto fondamentale della vita, ovvero la sfera intima. Quanto quest’ultima sia importante è ormai un dato di fatto acquisito, certificato con la “ceralacca” da migliaia di studi medici e scientifici, utili a comprendere come un’appagante vita sessuale sia propedeutica al raggiungimento di un ottimo livello di benessere psico-fisico.
Italiani, il popolo della “scappatella”
Quando un uomo o una donna cercano una persona con la quale avviare una relazione, il feeling sotto le coperte è tra gli aspetti più importanti, pur non essendo, per quanto ovvio, l’unico che viene tenuto in adeguata considerazione. Capita non di rado, tuttavia, che il citato feeling scemi col passare del tempo. E il desiderio di cercare altrove nuove emozioni, rivivere sensazioni non più replicabili col proprio partner, prenda il sopravvento e diventi l’anticamera per qualche incontro piccante al di fuori del rapporto di coppia.
A certificare quanto gli italiani adorano la cosiddetta “scappatella” è stato un recente sondaggio condotto da una nota società demoscopica europea, che ha dimostrato come l’Italia in un’ipotetica classifica del “tradimento” si piazzi al primo posto, con significativi punti di vantaggio – traslando un termine prettamente sportivo – sulle più immediate inseguitrici.
Un dato inimmaginabile solo qualche anno fa, dove la scappatella era considerata una sorta di peccato capitale. Certo, ancora oggi un tradimento non viene accettato da chi lo subisce, ma i casi – in ambo i sessi – sono aumentati a livelli tali che, non di rado, alcune coppie cercano di ricomporre o, perlomeno, avviano un dialogo utile a comprendere se sussistano le condizioni per poter nuovamente avviare il percorso di una vita insieme.
Internet ha ampliato significativamente le opportunità di evadere dalla routine quotidiana
Guardando ai numeri, si stima che almeno il 65% degli italiani abbia tradito il proprio partner in almeno una circostanza nel corso degli ultimi 24 mesi, a dispetto del 57% dei francesi (al secondo posto nella classifica dei popoli europei più votati al tradimento) e del 55% degli spagnoli. Il desiderio di evadere dalla routine di coppia è ben presente nell’animo degli italiani, in svariate circostanze per riaccendere la fiammella della passione ormai sopita nel rapporto col proprio partner.
Internet, in tal senso, ha rappresentato una sorta di detonatore per ampliare, significativamente, le opportunità di trovare altrove quel che manca all’interno della coppia, consentendo di poter appagare le proprie fantasie. Da Nord a Sud dello Stivale le occasioni sono molteplici: un uomo piemontese, ad esempio, può rompere gli schemi e concretizzare i propri desideri grazie ad un top trans torino di sexyguidaitalia.com, mentre una donna pugliese può spulciare qualche annuncio di uomini locali desiderosi di vivere emozioni al di fuori del proprio rapporto di coppia.
Di esempi, ad onor del vero, se ne potrebbero a bizzeffe, date le infinite opportunità che la grande rete telematica offre per vivere incontri e relazioni extraconiugali estremamente pepate e stuzzicanti. Ed in alcuni casi, ad offrire la possibilità di conoscere un partner occasionale si materializza sui social network, grazie alla passione comune per qualche hobby o personaggio famoso, piuttosto che la comune amicizia con un soggetto da entrambi conosciuti. La grande rete telematica, quindi, offre opportunità fedifraghe a 360°. E gli italiani, a quanto pare, non sembrano volerle lasciare sfuggire.