Negli ultimi anni il gioco del poker sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, anche e soprattutto per merito della diffusione delle tecnologie digitali e della nascita di piattaforme che consentono di giocare online. Le innovazioni che hanno riguardato il settore hanno infatti avvicinato tanti appassionati a questa tipologia di svaghi, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con altri amatori e professionisti in un contesto di grande dinamismo, nel quale il confronto continuo e il piacere della sfida rappresentano ingredienti essenziali. L’interesse verso questa disciplina è cresciuto sempre di più, coinvolgendo in modo importante anche il nostro Paese che, non a caso, vanta oggi alcuni dei talenti più abili sul tavolo da gioco: tra le regioni più attive da questo punto di vista troviamo proprio la Puglia, che in questi anni ha visto emergere alcuni dei migliori pokeristi.
Pur essendo un gioco fortemente legato alla tradizione, il poker ha trovato online la sua dimensione trasformandosi in uno dei passatempi digitali più amati in assoluto. Nel giro di pochi anni, dalle prime e più semplici piattaforme progettate per giocare contro il computer si è passati a veri e propri casino virtuali, accessibili tramite internet e nei quali poter incontrare, seppur a distanza, tanti altri appassionati pronti a darsi battaglia sul tavolo verde. Questa trasformazione ha portato alla nascita di un settore florido e in continua evoluzione, che oggi risulta essere tra i più ricchi nel vasto universo web e capace di catturare l’attenzione mediatica anche al di fuori della rete stessa.
Il numero di partecipanti ai tornei online è cresciuto anno dopo anno e dai tanti eventi di livello internazionale sono emersi grandi talenti, tra i quali spiccano nomi come quelli dei membri del PS Team Member, ossia la squadra di professionisti del noto brand PokerStars, che annovera campioni del calibro di André Akkari, Ben Spragg e Parker Talbot, oltre che esponenti femminili come Jennifer Shahade e Džordžina Džeims (Georgina James). Tra i profili più vincenti non mancano però nomi italiani, come quello del pluripremiato Dario Sammartino, e pugliesi: conosciamo dunque meglio i giocatori più forti provenienti dal tacco d’Italia.
Francesco Favia è uno dei pokeristi pugliesi più famosi e vincenti degli ultimi anni, un vero e proprio talento delle carte che è riuscito a ottenere eccellenti risultati sia online che nei tornei dal vivo. Vissuto tra Bari e Malta, Favia si è avvicinato al poker in giovane età partendo dalla classica versione a 5 carte per poi tuffarsi, a soli 21 anni, nell’appassionante mondo del Texas Hold’em. In realtà, prima di prendere parte ai tornei ufficiali, Francesco Favia si è dilettato per lungo tempo a sfidare gli amici nel contesto domestico, ma le doti mostrate già in quelle occasioni lo hanno spinto dapprima ad approfondire il gioco attraverso lezioni tecniche tenute da professionisti e poi a cimentarsi con altri campioni sulle principali piattaforme.
La scelta di studiare meglio il poker è risultata essere decisiva nella vita di Favia, come dimostrano piazzamenti e vincite ottenuti sin dalle prime partecipazioni. È però a partire dal 2016 che arrivano le maggiori soddisfazioni, come il quinto posto nel Sunday Million di PokerStars o la seconda posizione nel torneo The Big. Da lì in poi tanti risultati importanti e il riconoscimento ufficiale da parte di colleghi ed esperti come uno dei migliori giocatori di poker italiani.
Altrettanto soddisfacenti i risultati ottenuti da Davide Suriano, nato ad Andria ed entrato grazie alle sue numerose vittorie a far parte della lista dei migliori 40 pokeristi italiani. La carriera di Suriano è iniziata ai primordi del gioco online, basti pensare che già nel 2012 il pokerista pugliese inanellava posizionamenti di rilievo nei principali tornei nazionali e internazionali, per poi proseguire negli anni con vincite anche di grande valore.
Indimenticabile, sia per prestigio che per entità del premio, il braccialetto del Championship Heads-up WSOP, che ha portato nelle casse di Suriano ben 335mila dollari, frutto dell’eliminazione di alcuni dei giocatori più quotati del momento come Dan “jungleman” Cates e Serkan Kurnaz. Ancora oggi, Davide Suriano è uno dei pokeristi italiani in attività più vincenti, con oltre 1 milione di dollari portati a casa nel corso del tempo e tanta voglia di continuare a imporsi sugli avversari, come dimostra il recentissimo sesto posto nel’evento € 900 + 100 No Limit Hold’em – IPO Master di Sanremo tenutosi lo scorso 7 maggio.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…