Notizie

Puglia, 7 luoghi da visitare anche dopo l’estate

L’Italia, com’è noto, offre tante soluzioni a chi vuole godersi una vacanza. Da chi cerca la movida a chi luoghi dove trascorrere un’esperienza più tranquilla all’insegna del relax, il nostro Paese garantisce destinazioni per tutti i gusti e lo stesso discorso si può persino applicare a quasi ogni regione, ovviamente con le dovute eccezioni.

Del resto, non tutte hanno uno sbocco sul mare (anche se ci sono valide controproposte come laghi e fiumi) e non tutte hanno località sciistiche, ma comunque il modo e il posto dove poter fare una bella esperienza la si trova comunque.

Tra le soluzioni più gettonate e più apprezzate da sempre c’è la Puglia, che con i suoi paesaggi mozzafiato è in grado di conquistare tutti, anche persone da ogni parte del mondo. Ogni anno, infatti, vi arrivano centinaia di migliaia di turisti, con spiagge, città e luoghi d’interesse presi quasi d’assalto. Tra queste, ci sono le mete sulla costa, morfologicamente molto variegata peraltro, e quelle più nell’entroterra che meritano di essere visitate un po’ in ogni periodo dell’anno. Bari e Lecce, ad esempio, meritano una visita a prescindere, data la loro grande importanza storica e le loro innumerevoli attrazioni e poi ce ne sono almeno altre sette, che vi riportiamo qui di seguito in una speciale lista.

Monopoli e Grotte di Castellana

Data la vicinanza tra i due luoghi (di 16 km in auto), abbiamo deciso di mettere insieme le due località di Monopoli e Grotte di Castellana. La prima è un comune di poco meno 50 mila abitanti che si trova sulla costa adriatica e di grande interesse culturale. Il centro storico, infatti, sorge su un antico borgo di origine alto-medievale che a sua volta si erge su dei resti di un centro abitato messapico risalente al V secolo a.C. Le mura cadono a strapiombo sul mare e la città vanta una lunga lista di chiese che meritano di essere visitate almeno una volta. Le Grotte di Castellana, invece, sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si dislocano per una lunghezza di 3348 metri e una profondità di 122 metri sotto la superficie.

Andria e Castel del Monte

Per la stessa ragione di prima, abbiamo messo altresì nella stessa voce Andria e il Castel del Monte. Le due località distano circa 18 km l’una dall’altra ed è quindi possibile soggiornare nella città prima di recarsi al castello. Andria, in particolare, offre tante attrazioni storiche, con resti che addirittura risalgono al Neolitico. Inoltre, ci sono ritrovamenti di epoca medievale e anche ville e chiese di varie origini e tra questi si può anche trovare il Portale della chiesa di Sant’Agostino realizzato dai cavalieri templari nel XI secolo. Di due secoli più tardi è, invece, il Castel del Monte, fatto erigere da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero. Collocato sulla sommità di una collina di 540 m, è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. Di sicuro, merita una visita.

Alberobello

In questa lista non poteva non figurare Alberobello. Con i suoi caratteristici trulli, ha conquistato generazioni e generazioni di visitatori. E così accade tuttora con milioni di turisti che ogni anno prendono d’assalto la zona per ammirare da vicino queste case così particolari. Con i suoi tetti a cono, rappresentano al meglio l’architettura pugliese del passato e girare tra le sue vie è come tornare indietro nel tempo. Da non perdere.

Polignano a Mare

Che sia estate o inverno, poco importa. Polignano a Mare deve essere visitata almeno una volta nella vita. Situata su una scogliera a strapiombo sul mare, il paese offre viste mozzafiato e poco importa se non c’è il clima ideale per farsi un bagno. Gli scenari che si possono trovare qui sono suggestivi e, perciò, da visitare in tutta la sua bellezza, anche le zone più interne. Da vedere, in particolare, è la spiaggia Lama Monachile, forse la più famosa, conosciuta anche come “Cala Porto”.

Ostuni

Un’altra destinazione da non perdere quando ci si trova in Puglia è poi Ostuni, nota come la Città Bianca per via delle sue case imbiancate a calce che in passato é stata usata anche per delle riprese televisive. Le sue case, le sue strade e le sue spiagge, è un autentico gioiello della costa pugliese che, peraltro, merita di essere visitata anche per la sua storia, con la Concattedrale dedicata a Santa Maria dell’Assunzione che vi conquisterà con il suo fascino gotico e i suoi dettagli.

Gargano

Riassumere in poche righe tutte le bellezze del Gargano è compito assai arduo, ma basti sapere che offre un’ampia varietà di percorsi tutti da vivere camminando e osservando i meravigliosi paesaggi che offrono i vari belvederi che si trovano lungo i tragitti. La sua ampia varietà di flora e fauna, i suoi paesaggi scoscesi a picco sul mare, le acque cristalline, le spiagge rocciose e chi più ne ha più ne metta, tutti elementi che contribuiscono a rendere il Parco Nazionale del Gargano e tutto ciò che lo circonda una delle mete più gettonate ogni anno dai turisti. Da visitare assolutamente e se la vostra passione è il trekking allora la primavera e l’autunno potrebbero le stagioni più adatte per farlo.

Gallipoli

Negli ultimi anni è forse la meta più frequentata da vacanzieri e turisti e forse ne ha un po’ pagato le conseguenze in termini di visite. Tuttavia, ciò non toglie il suo immenso fascino, datole da alcune sue peculiarità. In primis, il ponte che collega la terraferma alla città vecchia, con quest’ultima che, di fatto, è situata su una piccola isola. Poi, il resto lo fanno le sue stradine acciottolate, gli edifici antichi e le chiese storiche che, semplicemente, creano un’atmosfera unica. Da non dimenticare è, inoltre, la spiaggia di Baia Verde, che comunque una visita la merita sempre, a maggior ragione per gli amanti del mare d’inverno. Senza dimenticare i grandi classici dei piatti pugliesi da provare assolutamente durante un soggiorno a Gallipoli.

I tour virtuali

Infine, chiudiamo con un cenno su un’ulteriore possibilità di visitare la Puglia e le sue bellezze. Ormai viviamo in un’epoca dominata dalla tecnologia e dal mondo digitale che ha aperto le porte ad un sacco di occasioni anche per quel che riguarda l’intrattenimento. Di mezzi che possiamo usare per usufruire dei vari contenuti ne abbiamo a bizzeffe. Basti pensare alle varie piattaforme streaming come Netflix e Prime Video e i molteplici device dove possiamo divertirci con videogame come Fifa e Call of Duty o giochi come quelli di Betway Casino Live e altre nicchie come le avventure grafiche o i giochi Indie.

In più, non sono assolutamente da sottovalutare le opportunità che ci permettono di scoprire le meraviglie del nostro Paese rimanendo comodamente seduti sul nostro divano. In tal senso, è possibile visitare numerosi luoghi d’interesse, compresi quelli sopracitati, anche in maniera del tutto virtuale grazie alla possibilità messa a disposizione dall’Ente Nazionale del Turismo e dalle province interessate.

Elisa

Recent Posts

Vacanza di due giorni in Puglia: due itinerari da sperimentare

È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…

6 giorni ago

Noleggio a Lungo Termine? Ne parliamo con il Dott. Luigi Montagna di UnipolSai

Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…

2 settimane ago

Auto Più Gallipoli – Il miglior servizio navetta

Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…

4 settimane ago

GiftCardStore: il portale italiano dei benefit aziendali per i viaggi

In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…

2 mesi ago

Navetta da Gallipoli a Lecce: ecco tutte le informazioni

Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…

2 mesi ago

5 errori da non commettere quando si effettua un trasloco

Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…

3 mesi ago