Caldo record quello che si sta registrando in Puglia e che andrà avanti per tutta la settimana, durante la quale si toccheranno anche picchi di 45 gradi, le città già colpite da questa enorme ondata di calore sono state Foggia e Taranto, dove già da questa mattina il termometro ha superato i 40 gradi.
Già sono tantissimi i disagi provocati dal caldo, infatti sono arrivate più di 500 chiamate ai Vigili del Fuoco per vari incendi in tutta la regione e si prospetta una settimana da bollino rosso per quasi tutte le città, tutte toccheranno almeno i 42 gradi.
L’anticiclone africano che sta “infiammando” tutta l’Italia meridionale non sta certo risparmiando la Puglia, che da questa mattina è avvolta da un caldo record, che avrà il suo picco più alto a metà settimana.
Stamattina i termometri di Foggia e Taranto hanno già superato i 40 gradi, ma quella di oggi sembra essere secondo gli esperti, solo un antipasto di quello che accadrà nei prossimi giorni, infatti si presume che questa ondata di caldo supererà sia quella del 2003 che quella dello scorso anno con le colonnine di mercurio che toccheranno punte altissime.
A Bari sono previsti picchi di 43 gradi nei prossimi giorni, ma entro il fine settimana anche Lecce potrebbe essere avvolta dall’inferno di caldo arrivando a sfiorare i 45 gradi.
Una situazione che mette in allerta, perchè già sono tantissimi gli incendi divampati in varie zone della regione ed in più bisogna mantenere la massima allerta anche per le persone più fragili come gli anziani e i bambini.
Il ministero della Salute invita tutti i cittadini pugliesi di prestare la massima attenzione a questo caldo davvero al di sopra degli standard stagionali, per questo motivo è consigliato non uscire di casa nelle ore più calde delle giornate, bere tanto, porre la massima attenzione alle condizioni di salute dei soggetti più deboli come anziani, bambini e ammalati e anche agli animali domestici. Rivolgersi al proprio medico curante in caso di malori dovuti al caldo.
La situazione in Puglia dovrebbe ritornare nei limiti del normale nella prima settimana di agosto, quindi anche se questa sarà una settimana record il caldo non calerà nemmeno nella prossima.
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…