I dipendenti del McDonald’s di Bari a Casamassima domani sciopereranno con l’appoggio dei sindacati.
Il motivo di questo sciopero è il troppo caldo che sta rendendo impossibile il lavoro agli addetti alla cucina, provocando più di un malore tra i dipendenti.
Bari: sciopero al McDonald’s, ecco le motivazioni
Secondo quanto riferito dai dipendenti della catena alimentare di fast-food più importante al mondo, l’impianto di condizionamento nelle cucine non è efficiente per affrontare l’ondata di caldo che sta travolgendo in questi giorni il capoluogo pugliese, di conseguenza gli ambienti interni e soprattutto quelli della cucina diventano praticamente dei forni, che mettono a repentaglio la salute dei dipendenti.
Già in molti nei giorni scorsi hanno accusato dei malori e per questo hanno interpellato i sindacati della Filcams Cgil e della Cgil metropolitana e provinciale, i quali hanno indetto uno sciopero dei dipendenti per domani.
Sciopero: questi gli orari
Domani, come riporta l’Ansa, incroceranno le braccia i dipendenti delle aziende Rm e Hb, esercenti marchio McDonald’s: saranno in presidio dalle ore 18.30 alle ore 20.30 davanti ai locali di Bari, in via Sparano, e dalle ore 21 alle ore 23 a Casamassima, nel parcheggio del punto vendita.
I sindacati hanno chiesto la chiusura al pubblico nelle giornate da bollino rosso causa caldo e il relativo ricorso alla cassa integrazione per lavoratrici e lavoratori così come previsto dalle ultime disposizioni Inps fino a quando non sia possibile in intervento tecnico risolutivo.
Repliche dai vertici McDonald’s non sono arrivate, ma sicuramente sarà stata una notizia che non avrà reso felici i capi del marchio, che difficilmente resteranno a guardare e faranno l’impossibile per salvaguardare l’immagine di McDonald’s a Bari così come nelle altre città italiane.
Bisognerà capire se ci saranno ripercussioni sui dipendenti di Bari oppure un pronto intervento per permettere ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro nella totale sicurezza come è loro diritto.