La Puglia può tirare un sospiro di sollievo, nei prossimi giorni arriverà l’anticiclone Circe al quale farà spazio Caronte e si avrà qualche giorno di anticipo di autunno con temperature finalmente in calo dopo lunghi giorni di caldo torrido che ha portato le temperature ben oltre i 40 gradi.
Fino a mercoledì 2 agosto il tempo resterà stabile quasi ovunque grazie ad una nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell’alta pressione di origine sub-tropicale. Cieli in prevalenza sereni, con solo la Sicilia che potrà raggiungere i 40 gradi.
Puglia: quando arriva Circe
Circe arriverà in Italia partendo dalle regioni del nord, dove ci saranno anche forti temporali e un forte abbassamento delle temperature, perchè l’alta pressione si dirigerà verso l’Islanda e una massa di aria fredda coinvolgerà l’Italia intera.
Le prime regioni ad essere colpite dall’aria fredda saranno la Lombardia e il Triveneto fino al 3 agosto, mentre al sud si farà ancora sentire l’ondata di calore con temperature che potranno raggiungere i 38 gradi, ma molto cambierà nel fine settimana dove sono previste temperature in picchiata anche al sud e soprattutto in Puglia con uno sbalzo che potrà far calare il termometro fino a 12 gradi.
Non sono da escludere piogge anche a carattere localmente temporalesco che porteranno refrigerio alle città pugliesi dopo giorni di caldo infernale. Quindi Caronte ha ormai i giorni contati ed in molti non vedono l’ora, perchè i disagi provocati da questa ondata anomala di calore ha portato danni ingenti sul versante pugliese, oltre a molte persone dovute ricorrere a cure ospedaliere ed altre purtroppo che hanno perso la vita.
Resta comunque qualche altro giorno di allerta e non bisogna rilassarsi, valgono quindi ancora i consigli di restare a casa nelle ore più calde della giornata per i soggetti fragili, bere tanta acqua ed evitare sbalzi di temperature. Poi dal fine settimana si potrà finalmente godere di un pò di frescura.