Sembra avere le ore contate il caldo afoso che da luglio sta avvolgendo Bari e tutta la Puglia, infatti domani è prevista un’altra giornata afosa da bollino arancione, ma da sabato le temperature caleranno bruscamente.
Bari: domani ancora caldo
Domani l’ultima giornata accompagnata da grande caldo e afa nella città di Bari e nella sua provincia, mentre da sabato arriverà un’anticipazione dell’autunno con brusco calo delle temperature e possibili piogge.
Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, assegna a Bari un nuovo ‘bollino arancione’ per domani, venerdì 4 agosto. Sarà l’ultimo di una lunga serie di allerte per il grande caldo, comunicate ai cittadini durante questa ‘infuocata’ estate 2023, che ha provocato non pochi disagi tra incendi, malori e qualche tragedia.
Da sabato finalmente su Bari e sul resto della Penisola si estenderà un’onda di ‘bollini verdi’, dettati dall’arrivo di una perturbazione dovuta al Ciclone Circe, che porterà al drastico abbassamento dei valori sulla colonnina di mercurio.
Secondo gli esperti dopo un venerdì segnato dalle elevate temperature, il capoluogo pugliese vedrà l’arrivo della pioggia per sabato 5 agosto.
Secondo il report ministeriale, domani le temperature massime dovrebbero toccare i 35 gradi ma ne saranno percepiti 37, mentre le minime toccheranno i 28 gradi.
Al contrario nella giornata di sabato le massime non supereranno i 29-30 gradi, mentre le minime scenderanno addirittura sotto i 22 gradi, regalando un pò di sospiro alla popolazione che ha dovuto fare i conti con una delle estati più calde degli ultimi decenni.
Si preannuncia un mese di agosto senza più picchi oltre la soglia, quindi un mese tranquillo da vivere in serenità. Il consiglio per i tanti che si metteranno in viaggio in questo fine settimana verso il capoluogo pugliese e la Puglia in generale, di portarsi nelle valige anche qualche felpina o giubbotto estivo, perchè si potrebbero verificare soprattutto serate abbastanza fresche.