Maltempo Puglia come previsto. Le ore dell’afa che ha contraddistinto fino ad ora l’estate si prende una pausa e lascia spazio ad un anticipo di autunno che partirà fin dalle prossime ore, infatti la protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla per tutta la regione.
Maltempo Puglia: la nota della protezione civile
La protezione civile della Puglia ha diramato l’allerta meteo gialla, questa la nota: “Rovesci e temporali, ma anche probabilità di grandine e vento forte: scatta l’allerta meteo della Protezione Civile su tutta la Puglia. Dal Gargano al basso Salento, il livello di allerta è giallo per tutta la regione. L’allerta è valida dalle 20 di oggi, venerdì 4 agosto 2023, e per le successive 24 ore. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni possono essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Anche Bari nella morda del maltempo
Il maltempo colpirà anche il capoluogo pugliese, dove il sole e l’afa lasceranno spazio alla pioggia secondo gli esperti. Una nuova perturbazione da Nord-Europa apporterà tempo instabile nel corso di sabato con rovesci o temporali sparsi a tratti intensi durante la notte e di nuovo in serata.
Miglioramento del tempo previsto nella giornata di domenica con ampi spazi soleggiati, mentre qualche temporale pomeridiano è atteso a lunedì pomeriggio.
Da martedì e nei prossimi giorni il ritorno dell’alta pressione determinerà un deciso miglioramento del tempo sul barese e un graduale rialzo termico.
Crolleranno in questi giorni le temperature con le massime che passeranno dai 32-33 gradi a 26-28. Previsti anche venti e mare parzialmente mosso.
Finalmente dopo un lungo periodo di caldo torrido la cittadinanza pugliese potrà contare su qualche ora di fresco accompagnata probabilmente da piogge, che serviranno per scacciare la siccità che si è verificata per tutto il mese di luglio.