Sta per prendere il via la quarta edizione del BiComix, il festival del fumetto di Bisceglie, un evento molto atteso e amato dagli appassionati di questa forma d’arte che si terrà il 19 e il 20 agosto, ma che avrà un assaggio già venerdì 18. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Urca, in collaborazione con il Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Maison Studio.
Bisceglie: il programma del BiComix
Come già accennato le date ufficiali del BiComix sono quelle di sabato 19 e domenica 20, ma in realtà il primo evento ci sarà già venerdì 18 alle ore 20 presso la darsena nord-ovest del Porto Turistico di Bisceglie, con una serata di anteprima dedicata al celebre personaggio del fumetto, Lupo Alberto.
Lorenzo La Neve, curatore di “Tutto un altro Lupo”, una reinterpretazione moderna di questo iconico personaggio, dialogherà in diretta tramite videocollegamento con il creatore originale, il maestro Silver. Sarà un’occasione unica per ripercorrere le avventure di Lupo Alberto dagli anni Settanta a oggi.
Il 19 e 20 agosto, invece, gli appuntamenti inizieranno dalle ore 17 e continueranno fino a tarda sera. Sono previsti una serie di concerti, incontri con autori di fumetti, spettacoli di k-pop, giochi da tavolo e di carte.
Alla manifestazione prenderanno parte alcuni tra gli autori più noti e apprezzati del panorama fumettistico italiano, tra cui Yi Yang, Maicol&Mirco, Eliana Albertini, Lorenzo Palloni, Jioke, Giusy Gallizia, Maurizio Lacavalla, Stefano Nardella, Vincenzo Bizzarri e Andrea Dentuto. Inoltre, saranno presenti realtà editoriali innovative come La Revue Dessinée, Nuova Editoria Organizzata e il collettivo indipendente Mammaiuto.
Rispetto alle scorse edizioni ci saranno alcune novità rivolte principalmente ai bambini come i workshop, nei quali i bambini avranno l’opportunità di divertirsi con i personaggi di Palla Rossa e Palla Blu e apprendere le tecniche di creazione delle storie a fumetti con Giovanni Dell’Oro (Jioke).
Giornate quindi che vedranno Bisceglie al centro del mondo dei fumetti in un evento da non perdere.