Esplosione con crollo in via Dei Mille a Oria, paura per un’anziana donna. E’ accaduto attorno alle 18.30 di oggi, mercoledì 16 agosto.
Oria: le cause dell’esplosione
Secondo quanto ricostruito dai Vigili del Fuoco giunti dal distaccamento di Francavilla Fontana, e gli agenti della polizia locale, insieme ai carabinieri accorsi sul posto, le cause dell’esplosione avvenuta nell’abitazione sono dovute ad alcuni lavori che stava effettuando il figlio della donna ad un muro della cucina.
L’uomo avrebbe utilizzato della schiuma espansa ed in un momento di distrazione l’anziana donna si sarebbe avvicinata con un accendino acceso, la fiamma di questo oggetto ha scaturito la forte esplosione.
Il muro è letteralmente crollato e sono anche caduti dei calcinacci all’esterno dell’abitazione, che fortunatamente non hanno colpito nessuno.
La donna di 85 anni è riuscita a mettersi in salvo uscendo prontamente dall’abitazione, ma cadendo a causa della forte esplosione ha sbattuto la spalla ed è stata trasportata in ospedale dai sanitari del 118, dopo i primi soccorsi sul posto per gli accertamenti del caso.
La fortuna ha anche voluto che il figlio aveva già abbandonato la casa, altrimenti per lui molto probabilmente non ci sarebbe stato scampo se era ancora a lavoro alla parete.
In un primissimo momento si era pensato ad una fuga di gas, causa subito scartata dai Vigili del Fuoco, che poi sono risaliti all’esatta dinamica dei fatti.
L’esplosione è stata comunque violenta ed ha procurato ingenti danni all’abitazione, ma la scaltrezza dell’anziana donna di scappare subito all’esterno, le hanno permesso di salvarsi la vita, altrimenti ora staremmo raccontando di una terribile tragedia.
Le condizioni della donna non sono comunque preoccupanti da quanto trapelato dall’ospedale, anche se la paura è stata tanta ed è ancora in evidente stato di choc.
L’abitazione sarà comunque riparata, quello che invece non si sarebbe potuto fare con la vita.