Altra giornata nella quale va segnalata una brutta notizia che arrivano dalle acque della Puglia. Un sub di 70 anni originario della provincia di Bari è ricoverato in gravi condizioni nella rianimazione dell’ospedale di Manduria dopo aver avuto un malore a mare. L’uomo, a bordo di un grosso gommone con altri amici, si trovava in mare aperto per delle immersioni con le bombole quando sarebbe stato colto da malore. Chi lo accompagnava lo ha tirato fuori dall’acqua e lo ha disteso a prua.
Puglia: sembra il sub avesse perso i sensi in acqua
Da quanto si appreso pare che il sub avesse perso i sensi già in acqua e i suoi amici dopo averlo rimesso sul gommone hanno lanciato l’SOS al numero 1530, che è riservato alle emergenze in mare.
Quando è stato ricevuto l’SOS gli operatori della centrale operativa della Guardia Costiera di Taranto hanno gestito le operazioni di avvicinamento a terra. Il natante è stato indirizzato al porticciolo turistico di Campomarino di Maruggio dove nel frattempo i militari di quel distaccamento della Capitaneria avevano predisposto l’accoglienza facendo intervenire sul posto un’ambulanza del 118.
I soccorsi
Scortato dalla motonave della capitaneria, il gommone con a bordo il sub è stato fatto attraccare al molo. Il corpo esanime dell’uomo che indossava ancora la muta è stato quindi valutato dai sanitari che hanno riscontrato un arresto cardiaco e respiratorio. Sono così iniziate da parte dei sanitari le manovre rianimatorie mentre dalla centrale del 118 è partita l’indicazione di trasportare l’uomo al più vicino ospedale. Il corpo è stato quindi caricato in ambulanza che è partita in codice rosso diretta a Manduria.
Per tutto il tragitto all’uomo è stato praticato il massaggio cardiaco e l’assistenza respiratoria e all’arrivo al pronto soccorso del Marianna Giannuzzi è stato affidato ai rianimatori che lo hanno intubato.
Le sue condizioni sono state giudicate gravissime. Non è dato sapere se la causa del malore è da ricercare in una patologia cardiaca o ad un accidente legato all’immersione con le bombole.
Il sub pare fosse molto esperto nella pratica subacquea ma questo non escluderebbe un incidente. Impossibile anche escludere un infarto cardiaco o una embolia gassosa. Il magistrato di turno alla Procura della Repubblica di Taranto ha disposto intanto il sequestro del gommone e di tutta la strumentazione di bordo compresa quella indossata dal sub al momento del malore. La prognosi resta riservata.