L’avvento di internet ha mutato, radicalmente, la nostra vita. Oggi, entrati ormai nel terzo decennio del nuovo millennio, nessuno mette in dubbio l’indispensabilità della grande rete telematica, che ci accompagna nella nostra quotidianità rendendola più semplice e, in molti casi, gradevole: vivere senza di essa, è praticamente impossibile.
Lo sanno bene gli italiani, che dopo un’iniziale “diffidenza” verso la grande rete telematica non ne possono fare a meno. Oltre 50 milioni di nostri connazionali, infatti, sfruttano internet quotidianamente per almeno 2 o 3 ore al giorno, restando in contatto con gli affetti più cari tramite le applicazioni di messaggistica istantanea o consultando siti di loro gradimento alla ricerca di news o curiosità.
Gli italiani amano follemente i social network
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che concentreremo la nostra attenzione durante il prosieguo dell’articolo, elencando quali siano i portali che stanno maggiormente a cuore agli italiani, passati – nell’arco di un decennio – dall’ultimo posto al podio delle popolazioni del Vecchio Continente che utilizzano più frequentemente internet.
Al primo posto troviamo i social network, capaci di calamitare l’attenzione del mondo intero, ma che in Italia hanno assunto i contorni di un vero e proprio “fenomeno di massa” oggetto di studio da parte di sociologi e psicologi. I numeri, d’altro canto, parlano da soli: oltre 44 milioni di italiani hanno attivo un profilo social (Facebook mantiene la leadership, tallonato da Instagram e da Tik Tok, quest’ultimo sempre più in ascesa e amatissimo dalle nuove generazioni).
Interessante, poi, il dato riguardante il tempo trascorso sui medesimi, che – secondo un recente studio – si aggirerebbe attorno alle 2 ore. I social network consentono non solo di ripristinare i contatti con quelle persone che non vediamo da tempo (come, ad esempio, i compagni di scuola), ma di mantenere “vivi” i rapporti con amici o parenti, piuttosto che condividere i nostri pensieri, stati d’animo, video e foto nella nostra bacheca personale.
In talune circostanze, i social network consentono di ampliare il proprio raggio di conoscenze per la passione comune per uno sport, un personaggio famoso, una serie televisiva e molto altro ancora. Gli italiani, però, sono un popolo estremamente romantico e passionale, il più fedifrago – secondo un recente sondaggio – dell’intero Vecchio Continente.
Evasione, ma non solo: internet è diventato il primo luogo per restare informati
Qualche piccola relazione viene intrecciata grazie ai social network, ma non c’è alcun dubbio che i portali maggiormente utilizzati per migliorare la propria sfera sentimentale o intima siano i siti d’incontro, sognando uomini dallo sguardo magnetico o donne accattivanti come queste escort roma.
Quasi il 50% degli italiani dichiara di averli utilizzati perlomeno una volta in un determinato periodo della propria vita, un dato, oltretutto, che si presume sia sottostimato. D’altro canto, non tutti sono disposti ad ammettere il loro utilizzo, in primis per una questione di privacy o perché, come non di rado capita, la persona che li frequenta – uomo o donna che sia – è sentimentalmente impegnata.
Internet, però, non è utile solo per migliorare le proprie relazioni sociali ed affettive. Un popolo come quello nostrano, da sempre particolarmente attento a quanto accade nel mondo e nel nostro paese, sfrutta la grande rete telematica anche per reperire notizie di politica, economia, cultura, sport e qualsiasi altro argomento ritenuto di interesse personale.
La grande rete telematica è diventato il primo punto d’approdo per reperire notizie, grazie alla possibilità di restare informati, in real time, su quanto accade nel mondo, senza dover attendere – come accadeva qualche decennio fa – il fatidico “TG delle 20”, un tempo considerato il “faro” dell’informazione dei cittadini del Belpaese. Le notizie di politica sono le più lette, seguite, a stretto giro di posta, da quelle relative al mondo del calcio, autentica passione che unisce il paese da Nord a Sud dello Stivale.