Lifestyle

Ravvivare la coppia dopo anni: i migliori consigli da seguire

Vivere una relazione che dura da anni ha inevitabilmente degli effetti, e la vita presenta il conto soprattutto per quanto riguarda il fuoco della passione che smette di ardere; allo stesso tempo, altri problemi possono riguardare la comunicazione che smette di essere efficace o quelle difficoltà di coppia che si acuiscono, col passare del tempo, diventando sempre più difficili da sostenere. Tante persone, arrivate a questo punto, si chiedono se sia giusto interrompere una relazione con una pausa, una separazione o un divorzio, mentre altre tentano di combattere la stasi: ma quali sono alcuni dei migliori consigli da seguire in merito per ravvivare una coppia?

L’importanza della comunicazione

Separarsi e allontanarsi è la migliore soluzione quando si vive una situazione di difficoltà? Per tantissime persone potrebbe essere così, e non ci sarebbe nulla di male, ma non si tratta di una scelta da prendere alla leggera; prima di una qualsiasi scelta, è importante parlarsi e comunicare, mettere in campo le difficoltà, chiarire quali sono le sofferenze e specificare tutto ciò che non va. Non bisogna ritrarsi di fronte ad un momento e ad una situazione di questo genere, dal momento che si tratta di una tappa che potrebbe determinare molto a proposito del proprio futuro e che, in fin dei conti, potrebbe far prendere la scelta giusta.

Terapia di coppia

A proposito di comunicazione, un aspetto importantissimo che non dovrà essere assolutamente sottovalutato è quello della terapia di coppia. Tantissime persone non accettano di sottoporsi a delle sedute di questo genere, dal momento che non amano confrontarsi con persone sconosciute e, soprattutto, non sono così tanto convinte di parlare della propria intimità o della relazione. In realtà, non c’è nulla da temere: innanzitutto, un terapeuta è vincolato al segreto professionale e non potrà rivelare in alcun modo il contenuto delle conversazioni di un altro paziente; in secondo luogo, lo sguardo di una persona esperta permetterà di valutare il perché di alcune scelte o derive della relazione in maniera concreta e precisa.

Insomma, la terapia di coppia può essere fondamentale sotto tutti i punti di vista: che si tratti di mancanze, paure, attenzioni che non vengono più destinate come in passato o semplicemente della noia che sopraggiunge in un rapporto, la terapia di coppia offrirà una valida soluzione. Basterà semplicemente avere il coraggio di mettere in gioco se stessi, le proprie convinzioni e la coppia in cui si vive.

Sperimentare una nuova sessualità

Come si insegna in diversi ambienti, tra cui anche quello della terapia di coppia che precedentemente si citava, non c’è bisogno di mentire o essere pudici: il sesso è una componente importante, che dà vita alla relazione e che la tiene stabile nel corso degli anni, soprattutto quando sembra che gli argomenti si stiano esaurendo. Non si tratta soltanto di una mera componente di piacere, ma anche di una realtà che permette di stabilire una connessione tra due persone, che permette di vivere in simbiosi un momento intimo e che, in ultima analisi, crea un tipo di legame che va oltre l’amore.

La sessualità è un aspetto che, per fortuna, può essere oggetto di scoperta continua e di costante sperimentazione, soprattutto per cercare di individuare nuove fonti di piacere, guardando a posizioni, comportamenti, attività o strumenti da utilizzare; andare oltre le solite posizioni, ad esempio, può essere alla base di una nuova scoperta di zone erogene o di comportamenti che piacciono alla coppia. Oltretutto, grazie a dei validi strumenti, come plug anali, dildo o altri dispositivi di supporto, sarà possibile vivere il piacere in maniera più intensa e sicura: il proprio rapporto di coppia ne risulterà assolutamente ringiovanito!

Albina Wolf

Recent Posts

Vacanza di due giorni in Puglia: due itinerari da sperimentare

È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…

2 settimane ago

Noleggio a Lungo Termine? Ne parliamo con il Dott. Luigi Montagna di UnipolSai

Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…

3 settimane ago

Auto Più Gallipoli – Il miglior servizio navetta

Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…

1 mese ago

GiftCardStore: il portale italiano dei benefit aziendali per i viaggi

In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…

2 mesi ago

Navetta da Gallipoli a Lecce: ecco tutte le informazioni

Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…

2 mesi ago

5 errori da non commettere quando si effettua un trasloco

Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…

4 mesi ago