Il 21 ottobre, nel calendario liturgico, si festeggia Sant’Orsola, una figura molto importante, che ha un velo di mistero nella sua storia. Infatti sono moltissime le leggende sulla sua vita. È vissuta nel IV secolo ed è stata testimone delle persecuzioni di Diocleziano, durante le quali ha dimostrato un coraggio straordinario, ma come specificato prima sulla sua vita sappiamo solo ciò che tramandano le leggende.
Oggi dunque, si festeggia Sant’Orsola, ma non viene omaggiato solo la martire ma anche le sue compagne. Il nome Orsola ha una distribuzione abbastanza diffusa in Italia, soprattutto in Campania, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Per rendere speciale gli auguri di buon onomastico, si potrebbero inviare frasi e immagini personalizzate, per rendere il tutto molto speciale.
L’origine del nome Orsola è latina e deriva dalla parola “ursa,” che significa “orsa” al femminile, dando così il significato di “piccola orsa”. Nell’antichità venivano chiamare così, le persone forti e combattive, proprio a causa del suo significato.
La storia di Santa Orsola è giunta fino a noi attraverso una “Passio” scritta nel X secolo, in cui vengono narrate le vicende di questa bellissima giovane donna. La sua vita fu consacrata a Dio in segreto, ma fu comunque chiesta in sposa da un re pagano di nome Ereo.
Per evitare la guerra, ella chiede tre anni per riflettere. Successivamente un angelo, le disse di recarsi a Roma insieme ad undicimila vergini. Quando arrivano a Colonia incontrario no gli Unni guidati da Attila, che uccisero le vergini ma risparmiarono Orsola, la quale doveva diventare la moglie di Attila. La ragazza però rifiuto insistentemente e Attila la fece uccidere, rafitta da frecce.
Per festeggiare e augurare un buon onomastico in questa giornata speciale ecco a voi alcune frasi e immagini adatte a diverse relazioni:
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…