Oggi 23 Ottobre, il calendario liturgico ci invita a ricordare San Giovanni da Capestrano, una figura straordinaria del XV secolo che ha lasciato un’impronta significativa nella storia della Chiesa cattolica e dell’Europa. Giovanni da Capestrano è nato in Abruzzo nella prima metà del XV secolo, per poi studiare a Perugia.
Durante il periodo dei Malatesta, Giovanni fu imprigionato e proprio in questo periodo ebbe la sua conversione. Dopo essere stato rilasciato, fece annullare il suo matrimonio e prese i voti a Perugia, nel convento francescano di Monteripido. Fu proprio in questo convento che fece la conoscenza di un’altra figura illustre, San Bernardino.
La sua azione di sacerdote si estese su diverse aree dell’Europa, con l’obiettivo di rinnovare i costumi cristiani. Nel 1456, il Papa gli chiese di predicare nella Crociata e nello stesso anno prese parte all’assedio di Belgrado, dimostrando grande coraggio e dedizione alla fede.
San Giovanni da Capestrano morì il 23 ottobre in Slavonia, a Ilok. Il suo contributo alla Chiesa e alla cristianità fu così significativo che il 19 dicembre 1650 fu proclamato Beato e, successivamente, fu canonizzato da Papa Alessandro VIII il 16 ottobre 1690.
Giovanni è sicuramente un nome molto diffuso in Italia. Ha origini ebraiche, derivando da Yochanan, con un adattamento greco Ioannes, che si traduce nei nomi latini Joannes e Johannes. Il nome è composto da “Yeho”, ovvero un’abbreviazione di Yahweh, che significa Dio, e da “hanan”, che significa “ebbe misericordia”. Quindi questo nome potrebbe essere interpretato come “Yahweh è misericordioso”.
In questa giornata speciale, si possono fare gli auguri di buon onomastico con alcune frasi e immagini carine, ad amici, parenti, o conoscenti che si chiamano Giovanni. Andiamo a vedere qualcuno di queste frasi:
Ecco alcune frasi e immagini per voi, per augurare un buon onomastico ad una persona speciale. Tanti auguri di buon onomastico a tutti i Giovanni!
È superfluo mettere in evidenza come, quando si hanno solo due giorni a disposizione per…
Con l'aumento delle esigenze di mobilità aziendale, il noleggio a lungo termine si sta affermando…
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno nel Salento e vuoi spostarti comodamente da Gallipoli…
In un contesto aziendale sempre più orientato al benessere e alla soddisfazione dei dipendenti, i…
Se stai pianificando un viaggio nel Salento e desideri spostarti da Gallipoli a Lecce, una…
Il trasloco è un’esperienza non molto piacevole e rilassante che tutti vorrebbero evitare ma che…