La Puglia può essere raggiunta anche approfittando di uno dei tanti voli per Bari, una volta arrivati in città quello che dovete fare è godervi le bellezza che la circondano e che sono davvero tante.
Prima però partiamo da una curiosità: il nome deriva dal toponimo Apulia che prende spunto proprio dalla popolazione antica degli Apuli, gli stessi che nel periodo preromano abitavano una buona parte della regione. Stando a degli studi che hanno a che fare con la sua etimologia, sembra che Apulia derivi dal Apluvia che poi altro non significa che Terra senza piogge.
Ad ogni modo, per potere visitare al meglio questa meravigliosa regione è anche importante avere un punto di appoggio, come ad esempio può essere quello di un bed and breakfast. Cerchiamo di scoprire i migliori: non ci sta che l’imbarazzo tra le tante opzioni proposte.
Villa Ines, Leuca (Castrignano del Capo – LE): è immerso in un giardino che conta la bellezza di 150 specie di cactus, si trova a solo cinque minuti dal lungomare di Leuca che anche solo per il nome è davvero molto famoso. E’ composto da due verande e una grande terrazza che sono sempre attrezzate. Per quello che riguarda l’interno, invece, è tutto molto curato in perfetto stile Vecchia Marina con tre camere e i servizi.
A migliorare ancora di più la situazione anche il proprietario che è un conoscitore del territorio salentino con la grande passione per storia e tradizioni locali.
La posizione è quella di Via L. da Vinci 44, Santa Maria di Leuca
Roof Barocco Suite, Lecce: da tutti i leccesi viene considerato un vero angolo di Paradiso, si trova nel cuore di questa città della Puglia e sembra essere una vera e propria aria di tranquillità dove perdersi e non pensare a nulla di quello che vi circonda. Al suo interno ci sono due suites con tutti i servizi necessari. Al momento dell’arrivo tutti gli ospiti sono deliziati con un cesto con prodotti locali e una colazione abbondante.
Il b&b è posizionato in piazzetta Arte della Stampa 13.
B&b PugliaVistaMare, Impalata (BA): quasi certamente è uno dei luoghi migliori in cui qualsiasi turista potrà trovarsi a soggiornare. Non solo per la grande accoglienza e la premura del suo proprietario, ma anche per la conformazione della struttura. Balcone con vista sugli uliveti che poi sporgono verso il mare.
Per arrivare, si deve imboccare Contrada Impalata 309.