La Svezia va sicuramente sorgere ricordi “nefasti” per i tifosi italiani, complice l’esclusione dal Mondiale del 2018, che arrivò proprio contro la formazione allenata da Janne Andersson che allena la Nazionale svedese dal 2016.
La compagine nordica è lontana dai fasti del passato (negli anni 50 e 60 era una delle nazionali più forti in Europa), ma proprio nell’ultimo Mondiale la nazionale gialloblu ha ben figurato, arrivando fino ai Quarti di finale, eliminati solo dall’Inghilterra.
Agli Europei il miglior risultato ottenuto dalla Svezia risale al 1992, quando arrivò fino alle semifinali. Tra i convocati figurano diversi nomi interessanti anche se manca Ibrahimovic, che era stato richiamato in nazionale a distanza di qualche anno dal suo ritiro, ma dovrà saltare Euro 2020 a causa di problemi fisici.
Il cammino della Svezia
La Svezia non è sicuramente tra le favorite, anche se ha un gruppo solido e compatto. Tuttavia potrebbe non bastare un’atteggiamento attento in un girone come quello dove è stata sorteggiata: il gruppo E assieme a Spagna, Slovacchia e Polonia.
I convocati della Svezia
Portieri: Robin Olsen, Karl-Johann Johansson, Kristoffer Nordfeldt
Difensori: Mikael Lustig, Victor Lindelof, Andreas Granqvist, Martin Olsson, Ludwig Augustinsson, Filip Helander, Emil Krafth, Pontus Jansson, Marcus Danielson.
Centrocampisti/Attaccanti: Sebastian Larsson, Albin Ekdal, Marcus Berg, Emil Forsberg, Alexander Isak, Gustav Svensson, Ken Sema, Viktor Claesson, Mattias Svanberg, Kristoffer Olsson, Dejan Kulusevski, Robin Quaison, Jordan Larsson, Jens Cajuste
Robin Olsen, Albin Ekdal, Mattias Svanberg e sopratutto Dejan Kulusevski sono nomi che giocano nel nostro campionato. Una formazione sicuramente non spettacolare ma difficile da affrontare e da battere.