I pistacchi sono ottimi, versatili e salutari: sono ottimi come spuntino sano e gustoso, un vero e proprio energizzante dopo l’attività fisica e un prezioso alleato per la salute. I pistacchi hanno tante proprietà, scopriamole insieme e i loro benefici.
I pistacchi della California sono coltivati principalmente nell’est e sono probabilmente i più comuni. In Italia produciamo un prodotto eccezionale in quantità limitate: il famoso Pistacchio Verde di Bronte.
Il frutto è costituito da un guscio duro di forma ovale che contiene la parte edibile, il seme, un pistacchio verde (in realtà) con una buccia violacea. curiosità? La pianta del pistacchio è alta circa 12 metri e l’albero ha 300 anni.
Calorie dei pistacchi
I pistacchi ti fanno ingrassare? 100 grammi di pistacchi contengono 562 calorie. Qual è quindi la dose giornaliera consigliata di pistacchi? 49 pistacchi sgusciati equivalgono a 165 calorie, una quantità ideale per la salute.
10 Proprietà dei pistacchi
Sono una fonte di proteine ”buone” e di nutrienti come grassi, fibre, vitamine e minerali. Possiamo riassumere i motivi per mangiare i pistacchi in 10 punti, perché sì, i pistacchi fanno bene.
1. Energia: la vitamina B1 aiuta a convertire lo zucchero in energia a lunga durata. Infatti, soprattutto, grazie al suo contenuto di fibre e proteine, i pistacchi hanno la capacità di favorire la corretta regolazione della glicemia, aiutando a mantenere a lungo la corretta presenza di glucosio nel sangue.
2. I pistacchi sono ideali per combattere lo stress: alti livelli di grassi polinsaturi “buoni” agiscono sulla funzione delle cellule nervose
3. I pistacchi sono un ottimo spuntino per combattere la fame: tanti gusci sul piatto “accennano” che il cervello è pieno.
4. I pistacchi migliorano la pelle grazie alla presenza di rame, zinco, selenio e luteina.
5. I pistacchi controllano il diabete: il cromo aiuta a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue.
6. I pistacchi hanno proprietà salutari per il cuore: i loro grassi insaturi e fitosteroli aiutano a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue
7. I pistacchi controllano la pressione sanguigna grazie al loro contenuto di potassio.
8. I pistacchi contengono antiossidanti come rame manganese, selenio, zinco, riboflavina e vitamina E.
9. I pistacchi proteggono la vista grazie a due carotenoidi: la luteina e la zeaxantina.
10. Pistacchi e colesterolo: possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.
Controindicazioni per i pistacchi
Non ci sono controindicazioni specifiche al consumo di pistacchi, ma se hai un’allergia dovresti ovviamente evitarle. Gli effetti collaterali in questa condizione possono essere numerosi: da semplici orticaria (rash) a vomito, diarrea, dolore addominale o shock anafilattico.
Pistacchi in cucina
I pistacchi si possono mangiare in tanti modi, infatti troviamo in commercio pistacchi naturali, pistacchi non salati, pistacchi non tostati, pistacchi salati, oltre a crema di pistacchi e delizioso pesto di pistacchi. Potete utilizzarli anche in ricette dolci e salate.