Qual è il rapporto tra il vostro cane e la frutta? Quando si tratta di alimentazione, i veri amanti degli animali usano ogni scrupolo per definire una dieta equilibrata. Inoltre, alcuni frutti, si sa, possono essere addirittura dannosi per il nostro amico a quattro zampe.
Quando si tratta di alimentazione canina i dubbi sono sempre tanti, è infatti normale e frequente avere il timore di sbagliare, di dare un alimento poco sano o addirittura dannoso. Ancor di più quando si decide di far provare ai nostri amici ciò che mangiamo noi
Che alcuni bocconcini o crocchette possano essere più o meno salutari di altri, è risaputo. Ma è abbastanza scontato che gli ingredienti siano tutti testati e controllati e quindi sicuri per il cane. Se parliamo di alimentazione casalinga, invece, è bene informarsi prima riguardo a quello che stiamo per servire al nostro amico a quattro zampe, così da evitare conseguenze indesiderate.
Anche i nostri amici a quattro zampe, infatti, proprio come noi, possono aver voglia di provare sapori nuovi o di fare uno snack tra un pasto e l’altro. Con questa guida faremo luce sui benefici e sugli effetti collaterali che comporta il consumo di alcuni frutti da parte dei cani.
Attenzione però: prima di seguire questi consigli, introducendo nuovi alimenti nella dieta del vostro cane, suggeriamo di consultarvi con il veterinario.
I 5 frutti che piacciono e fanno bene ai nostri amici a quattro zampe
Le arance – Non c’è bisogno di alcuna presentazione degli effetti benefici dell’arancia. Ciò che vale per noi, vale anche per il nostro cane. Servitele sbucciate e prive di semi.
Le mele – Un’eccellente fonte di vitamina A e vitamina C, la mela può contribuire anche all’apporto di fibre, immancabili nella dieta del nostro cane. Un succoso e croccante snack a basso contenuto di proteine e grassi. Ricordatevi, però, di eliminare il torsolo e i semi.
Le banane – Sono note per il loro contenuto di potassio, vitamine, fibre e rame. Inoltre sono povere di colesterolo e sodio. Le banane sono uno snack da somministrare con moderazione e non come pasto regolare a causa dello zucchero contenuto nella loro polpa.
L’ananas – Vitamine, minerali, fibre e bromelina: ecco un ottimo snack da fargli assaporare di tanto in tanto.
Il mango – Apporta vitamina A, B6, C ed E. Senza contare il potassio, il beta e l’alfa carotene. Per la sicurezza del vostro cane, non dimenticate di rimuovere il nocciolo.
Avete trovato qualche idea per integrare la dieta del vostro cane con un nuovo frutto da fargli assaporare? Ricordatevi sempre di parlarne prima con il vostro veterinario di fiducia.