La candeggina da un effetto immediato e perfetto quando viene usato per molte superfici e anche capi bianchi. Resta il fatto che si tratta di un prodotto chimico altamente tossico sia per l’ambiente che per la nostra salute. Quando si utilizza la candeggina è molto importante che l’ambiente sia ventilato per far evacuare i vapori tossici. Ci sono molte storie di persone che hanno perso i sensi o avuto malori per la mancata circolazione d’aria in casa. Bisogna, quindi, prestare molta attenzione quando si usa questo prodotto.
Oggi, comunque, parleremo di un metodo efficace per sbiancare e igienizzare i calzini sporchi senza l’uso di prodotti tossici come la candeggina.
Vediamo insieme come lavare e igienizzare i calzini in modo da farli tornare bianchi!
Sbiancare i calzini senza candeggina
Tra i vari indumenti e biancheria intima, lavare i calzini bianchi è un compito complesso perché ogni macchia risalta ed è facile sporcarli. Soprattutto se si hanno bambini o animali domestici.
Esistono metodi per sbiancare i calzini, senza l’uso di prodotti chimici come la candeggina. Ecco cosa serve:
Gli ingredienti che vi serviranno sono questi:
- Acqua
- Bicarbonato di sodio (quanto basta)
- Succo di limone (preferibilmente da due pezzi)
- Aceto bianco (quanto basta)
Il procedimento è semplice e veloce.
Basta riempire d’acqua una vasca o una bacinella e i calzini vanno immersi completamente. Poi si aggiunge l’aceto bianco. I calzini devono stare immersi per un minimo di un’ora. Durante questo periodo di tempo, riempite una seconda bacinella con acqua, il bicarbonato di sodio e il succo di limone. Una volta trascorsi i 60 minuti, prendete i calzini e immergeteli nella seconda vasca. Qui, vanno lasciati riposare per un’altra mezzora.
A tempo terminato, trasferiti nuovamente i calzini in una terza vaschetta piena di acqua e detersivo per panni delicati. Lasciateli in ammollo per almeno 24 ore. Il giorno successivo li troverete igienizzati e bianchi come il primo giorno in cui li avete comprati! Il bicarbonato di sodio ha un grande potere igienizzante e sbiancante, ma anche deodorante! E grazie all’aggiunta del limone, non solo saranno sparite le macchie, ma anche il cattivo odore prima presente.
Nota: Può anche capitare che, nonostante tutti questi accorgimenti, i calzini risultino ancora un po’ sporchi. In questi casi, lasciateli in lavatrice per un lavaggio semplice. Dopo di che li troverete pulitissimi.