Il sugo di pomodoro è la base per molte ricette che vengono associate al nostro Paese. Se ne trovano diversi tipi nei supermercati: da quelle vellutate e quelle che presentano pezzi di pomodoro. La salsa di pomodoro va generalmente cucinata prima della consumazione, ma cosa succede se viene ingerita cruda?
La risposta è semplice, se consideriamo il fatto che esistono ricette fatte col sugo fresco senza cottura. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il sugo di pomodoro crudo fa bene?
Mangiare il sugo con pomodoro crudo non ha alcuna controindicazione! Ma questo vale se i pomodori sono freschi, integri e di buona qualità. Vale a dire, è meglio mangiare il sugo di pomodoro fatto in casa, sapendo di aver scelto i migliori prodotti. Naturalmente ci avvaliamo di questa informazione nel caso in cui non ci siano intolleranze o altri fastidi. Il pomodoro è infatti un alimento “acido” che non è solitamente consigliato per chi soffre di acidità o altri disturbi.
Il sugo di pomodoro è un condimento per la pasta molto fresco, estivo e gustoso, è si può fare velocemente.
Si tratta di un sugo estivo che dà vita a ricette sfiziose e fresche, rendendo la pasta appetitosa anche con il caldo. Il sugo di pomodoro crudo è anche un ottimo condimento per le bruschette. Ma andiamo a vedere come si fa il sugo di pomodoro fresco crudo.
Il sugo di pomodoro a freddo
Quando si vuole preparare il sugo crudo, è bene lasciar riposare il preparato per un quarto d’ora in frigo. In questo modo il pomodoro ha la possibilità di insaporirsi e assorbire bene i condimenti. Proprio perché non viene cotto, questo tipo di sugo può anche esser preparato per essere consumato diverse ore dopo, o il giorno dopo. È non c’è il rischio di perdere il buon sapore.
Il sugo può essere aggiunto in pentola con la pasta per amalgamare tutti gli ingredienti!
Il sugo di pomodoro crudo e il basilico
Non dimenticate che uno dei principali aromi più usati per esaltare il gusto del sugo è il basilico. Le sue foglie rendono inimitabile il sapore del pomodoro, ma non solo. Il basilico, infatti, ha moltissime proprietà benefiche, e facilita la digestione. È consigliabile usare foglie fresche e intere per non alterarne il sapore e le proprietà. Il basilico esiste in commercio anche in versione essiccata o surgelata. Naturalmente sono usati in cucina, soprattutto per le emergenze, ma ovviamente non hanno nulla a che vedere col basilico fresco.