La camomilla è una pianta erbacea già conosciuta anche dagli antichi egizi, di cui si usano principalmente i fiori. Una volta fatti essiccare, i fiori vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane.
Le proprietà naturali della camomilla la rendono uno dei prodotti più utilizzati per dormire bene. Questa pianta erbacea favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento.
Ecco i 5 benefici della camomilla
La camomilla ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale, caratteristiche che la differenziano da altre erbe, come la valeriana. Essendo ricca in flavonoidi, la camomilla agisce da antiossidante ed antinfiammatorio. Vediamo insieme i cinque benefici della camomilla e perché è consigliata per la conciliazione del sonno
La camomilla ha azione calmante
La camomilla è probabilmente nota per la sua attività calmante e antispasmodica. Alla tisana preparata con i fiori di camomilla si associa notti più tranquille e a una sensazione di calma. Le sue proprietà aiutano anche il trattamento di coliche.
La camomilla è antinfiammatoria
Diversi studi hanno indagato la sua azione antinfiammatoria. Questa attività̀ è maggiore nell’estratto di camomilla, lì dove i suoi componenti sono più attivi e presenti.
La camomilla è antiallergica
La camomilla riesce a moderare le reazioni allergiche. Non è ancora chiaro il motivo per cui succede, ma è certo che assumere questa tisana riduce lo scarico di istamina, responsabile delle reazioni come asma e congiuntivite allergica.
La camomilla è analgesica
La camomilla è quel genere di infuso che aiuta ad alleviare dolori e nevralgie. Inoltre, grazie ai suoi principi attivi aiuta ad alleviare i dolori mestruali e regolarizza il flusso.
La camomilla prima di andare a dormire
Dunque, gli effetti calmanti e rilassanti della camomilla aiutano a migliorare la qualità del sonno. Ma come va preparata? Creare questo infuso è semplice e veloce, ma bisogna prestare certe accortezze in modo che ci possa davvero aiutare. Vediamo insieme come fare.
In primo luogo, la camomilla va infusa in acqua bollente per un massimo di 3 minuti. Questo passo è importante da seguire perché in caso contrario, la camomilla potrebbe avere un effetto eccitante anziché calmante.
Inoltre, si consiglia di berla almeno un’ora prima di andare a dormire, in modo da evitare fastidiosi risvegli alla volta del bagno!
Altre tisane che aiutano il sonno
La camomilla non è l’unico infuso che riesce a rilassarci e conciliare il sonno. Altre erbe, come la lavanda e la valeriana, hanno proprietà uniche che favoriscono un buon riposo, e vengono spesso associate alla melatonina quando sono sotto forma di integratori alimentari. Sono ottime da bere un’ora prima di andare a letto, così da conciliare il sonno e aiutarci a dormire per tutta la notte. È comunque importante ricordare che vanno bevute tiepide e soprattutto senza zucchero, poiché è uno stimolante.