A Foggia, precisamente a San Marco in Lamis, stanno andando in fiamme da ore circa 50 ettari di macchia mediterranea.
Foggia: incendio devastante
E’ devastante l’incendio che si sta ormai trascinando da ore in provincia di Foggia a San Marco in Lamis, dove 50 ettari di macchia mediterranea sta andando distrutta dalle fiamme che sono divampate molto probabilmente a causa dell’enorme ondata di calore che sta attanagliando l’intera regione da giorni.
Sono a lavoro per cercare di domare le fiamme 50 operatori tra il personale della protezione civile, dell’Arif e i vigili del fuoco con 30 mezzi da terra. Al lavoro anche un canadair, arrivato da Napoli, e due fireboss giunti da Roda Grottaglie, che hanno effettuato una trentina di lanci.
Al momento l’incendio è ancora in corso e si teme che possa arrivare a colpire altri 50 ettari della macchia mediterranea e per questo motivo non si fermano le operazioni, proprio per tentare di salvare quanta più natura è possibile.
Il caldo non diminuisce
Purtroppo l’ondata di caldo non diminuisce, anzi, i prossimi saranno giorni ancora terribilmente caldi su tutta la regione e il pericolo di altri gravi incendi è dietro l’angolo, anche per questo si sta cercando di alzare la soglia di guardia.
Oggi la temperatura ha toccato soglie altissime, infatti Bari ha fatto segnare picchi di 41 gradi e ancora peggio è andata a Foggia dove il termometro ha toccato i 44 e i 45 gradi, un record che per forza di cose alimenta gli incendi di grandi dimensioni e pericolosi per le bellezze del territorio.
Tanti sono gli appelli alla popolazione di prestare la massima attenzione quando si attraversa la vegetazione per non dar altro modo per far sviluppare incendi, ma adesso le attenzioni sono per la maggior parte rivolte a San Marco in Lamis per spegnere nel minor tempo possibile le fiamme che dal pomeriggio stanno divampando.