Gli ultimi giorni di agosto per la Puglia saranno segnati da tempo instabile, questo quanto affermato dai meteorologi. L’arrivo di una perturbazione collegata ad un vortice ciclonico sul mar Ligure porterà aria più fresca e umida favorendo piogge e rovesci sulla Puglia, localmente a sfondo temporalesco, pur alternato a schiarite.
Puglia: Poppea si farà sentire
Temperature in calo su tutta la Puglia nei prossimi giorni con un netto calo delle temperature, con temperature massime anche di 8-10°C più basse rispetto a questi giorni. Fino a giovedì sia su Barese, che Foggiano, Brindisino e in misura marginale Leccese avremo tempo a tratti instabile con sole alternato a nubi irregolari associate a rovesci intermittenti. Le temperature massime non dovrebbero superare i 28-30°C.
Il maltempo che si farà vivo grazie al ciclone Poppea non durerà comunque a lungo, perchè già dai primi giorni di settembre dovrebbe esserci un ritorno dell’alta pressione con caldo in aumento ma senza eccessi almeno fino alla prima settimana di settembre. Infine dando uno sguardo alla ventilazione sarà prevalentemente moderata dai quadranti occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali nel weekend.
Allerta meteo gialla
Soffermandoci però solo alle prossime ore, c’è da segnalare l’allerta meteo gialla su tutta la Puglia che ha rilasciato la protezione civile e durerà per almeno 10 ore, nelle quali sono previste precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, accompagnati da venti che andranno da moderati a deboli.
Dopo un’estate all’insegna del fortissimo caldo che ha provocato incendi e grossi disagi per i terreni e anche per le persone con molti ricoveri e anche qualche decesso, finalmente si potrà assaporare un pò di tempo autunnale, che porterà sollievo per tutti i pugliesi.
L’estate è finita? Probabilmente no, ma di sicuro secondo le previsioni non ci sarà più l’afa ed il caldo insopportabile che ha contraddistinto questa stagione del 2023, riportando le temperature ad un livello gradevole e sopportabile.