Oggi 20 Ottobre, si celebra la commemorazione di Santa Irene del Portogallo. Dunque in questa data, si festeggiano tutte le persone che hanno questo nome, a cui dovremmo esprimere tutto il nostro affetto e degli auguri speciali per questo giorno. Se siete curiosi di scoprire alcune frasi e immagini da usare per augurare “Buon Onomastico Irene”, in modo alternativo, non vi resta che continuare a leggere questo articolo.
In esso, non solo andremo a scoprire quali sono le frasi più belle, ma andremo a vedere effettivamente chi era Santa Irene e perché è così importante.
Santa Irene
La canonizzazione di Santa Irene è avvenuta in riconoscimento della bontà del suo cuore, delle circostanze ingiuste che hanno segnato la sua morte e della sua incondizionata fedeltà a Dio. La storia ci racconta che Irene fosse molto bella ma i genitori avevano destinato per lei un percorso in convento, che però lei aveva abbracciato.
La giovane Irene, non usciva molto, se non per andare a Messa, ma proprio lì conobbe un giovane di cui si innamorò perdutamente. Irene però, molta devota a Dio, lo respinse, anche se con rammarico. I genitori provati da questo avvenimento la affidarono alle cure di un tutore, un religioso. Anch’esso però, purtroppo, si invaghì di lei, ma ancora una volta, fedele a Dio, Irene lo respinse.
Il tutore, accecato d’ira però la costrinse a bere una bevanda che le causò un gonfiore addominale che lui spacciò per una gravidanza. Quando il giovane innamorato lo venne a sapere, pensando di essere stato tradito, incaricò un sicario per ucciderla. La giovane quindi morì senza saperne realmente il motivo.
Il corpo fu poi buttato in un fiume, alla cui corrente lo portò fino alla città di Scallabis, dove viveva uno zio di Irene che era un abate. Egli ebbe una visione su ciò che era capitato alla povera Irene, così poté svelare la verità.
Onomastico oggi 20 Ottobre 2023: Auguri a Irene, frasi e immagini
Il nome Irene ha una radice nel greco antico, Eiréne, che significa “pace”. Si tratta di un nome molto antico che risale all’epoca romana. Nella mitologia greca è associato alla dea della pace, figlia di Zeus e di Temi, una delle Ore mentre nella mitologia romana, corrisponde alla dea Pax.
Dopo aver visto la vera storia della martire Irene, andiamo a vedere quali potrebbero essere delle frasi e immagini carine, per augurare un buon onomastico a coloro che portano questo nome:
- A Irene, in questo giorno speciale, auguro un onomastico ricco di gioia e serenità!
- Irene, la tua presenza porta pace e gioia nella vita di tutti noi. Buon onomastico!
- In questo giorno dedicato a te, Irene, auguro che ogni passo del tuo cammino sia segnato da felicità e amore. Buon onomastico!
- Nel giorno del tuo onomastico, ti auguro un’abbondanza di momenti felici e di amore. Buon onomastico, Irene!