Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della nostra quotidianità. La sigaretta elettronica è un oggetto che vediamo tutti i giorni diverse volte al giorno, in mano a persone che conosciamo, nelle vetrine dei negozi specializzati e sulle pagine degli e-shop (Terpy è uno dei più celebri).
Come in tanti altri casi, dietro a un oggetto che, di suo, sembra non aver nulla di speciale, ci sono delle curiosità che a volte lasciano a bocca aperta. Quali sono? Vediamone alcune nelle prossime righe.
Le recensioni del Comandante
Quando si pensa a Vasco Rossi, la prima immagine che compare nella mente è quella della rockstar che riempie gli stadi anno dopo anno. Forse non tutti sanno che, nel lontano 2011, il Comandante, girando un video mentre si trovava alla guida della sua auto, si è cimentato in una vera e propria recensione di un modello di e-cig.
Le gare di svapo
Sì, esistono delle gare di svapo. Queste competizioni, diffuse soprattutto oltreoceano, sono davvero curiose. Si differenziano per l’obiettivo innanzitutto. In alcuni casi, infatti, i partecipanti sono chiamati a creare la nuvola di svapo più grande possibile.
In altri, invece, a dare vita a quella dalla forma più artistica.
Gli influencer dello svapo
Il mondo del web ha permesso a tantissime persone di monetizzare dalle proprie passioni.
La risposta è affermativa: esistono gli influencer dello svapo. Si tratta di content creator che, come tutti i nomi che si sono distinti in questa professione, hanno iniziato su YouTube, per poi virare verso altre piattaforme.
Fenomeno che ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti, quello degli influencer dello svapo vede in primo piano anche alcuni nomi italiani famosi, che creano tutorial che macinano tantissime visualizzazioni, rivolgendosi, a seconda della situazione, agli svapatori principianti o a quelli esperti.
I gusti più strani
I liquidi della sigaretta elettronica, come ben si sa, hanno diversi gusti. Alcuni di questi sono davvero molto strani. C’è il liquido per e-cig al CBD, metabolita della cannabis che, a differenza del THC, non provoca effetti psicoattivi.
Per chi vuole unire patriottismo e richiamo ai momenti di gioia per il palato, ci sono i liquidi alla pizza.
Come non citare, inoltre, quelli ai pop corn? Questi ultimi, per creare un mix all’insegna del contrasto più originale, vengono spesso accostati alla dolcezza del mango.
Il gergo di settore
Anche in questo caso, si ha a che fare con un gergo tecnico che non è automatico conoscere se non si svapa. Per non sfigurare nei casi in cui si è a un tavolo con persone che hanno questa abitudine e non si vuole rimanere fuori dalla conversazione, può essere utile, per esempio, sapere che l’atomizzatore è la parte della sigaretta che permette la produzione della nuvola.
Inoltre, per conoscere gli aspetti tecnici del mondo dello svapo è bene ricordare che, accanto ai liquidi aromatizzati, esistono anche le basi neutre.
Il movimento del scenic vaping
Attorno allo svapo, sono nati diversi movimenti nel corso degli anni. Uno dei più celebri, che ha preso piede negli USA, è il scenic vaping, nato nel 2019, in un periodo in cui, dopo diversi anni di boom, la sigaretta elettronica ha cominciato a essere interessata da una crisi delle vendite. In cosa consiste? Semplicemente nel creare delle nuvole di svapo in ambienti particolarmente suggestivi.
Basta cercare l’hashtag sui social per vedere foto di persone che svapano davanti a panorami naturali bellissimi o in altri contesti di grande bellezza.
Questo trend è stato fortemente criticato dalla politica in tutto il mondo in quanto accusato di rappresentare un modo per pubblicizzare le sigarette elettroniche ai minorenni (come ben si sa, la regolamentazione del loro accesso ai social è oggetto di dibattito in tutto il mondo).