Smettere di mangiare carne è uno stile di vita che sempre più persone valutano di intraprendere, ma quali sono gli effetti su nostro corpo di una tale scelta?
Smettere di mangiare carne è spesso frutto di scelte personali, ovvero di voler tutelare gli animali. Spesso i documentari in tv mostrano dettagliatamente tutte le fasi della macellazione degli animali ed allora qualcuno opta per l’eliminazione delle carne dalla sua dieta. La scelta di eliminare le proteine animali dal nostro corpo può determinare particolari conseguenze.
Cosa succede al corpo di chi non mangia più la carne? La carne è un’importante fonte di proteine ed una delle principali fonti di ferro per il nostro organismo. Smettere di mangiare carne può sicuramente determinare un deficit e delle carenze nutrizionali per il nostro corpo. Le conseguenze possono essere anche gravi.
La prima conseguenza può essere sicuramente una carenza di ferro e condurre ad una situazione di anemia.
Una seconda conseguenza può essere la carenza di iodio che può portare a problematiche tiroidee. Inoltre parrebbe che eliminare il consumo di carne può determinare anche una carenza di zinco che può comportare problemi alle papille gustative.
Pare però che non ci siano effetti solo negativi, ma anche alcuni positivi. Pare che smettere di mangiare carne ripopoli la flora intestinale e riduce gas e gonfiore addominale. Anche la pelle pare possa avere dei miglioramenti con una diminuzione di acne e punti neri. Inoltre pare che riduca il colesterolo.