Le patate al forno sono sicuramente il piatto più amato, ma non sono da meno le patate arrosto in padella che vi proponiamo oggi. Otterrete sempre un interno morbido e una crosticina croccante seguendo dosi e passaggi della ricetta. Un contorno perfetto per i vostri secondi piatti di pesce o di carne, ne andranno matti sia gli adulti che i bambini.
Patate arrosto in padella – Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
- Patate 650 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Acqua 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Patate arrosto in padella – Preparazione
Per preparare le patate arrosto in padella per prima cosa pelate le patate. Tagliatele poi a spicchi. In una padella versate un filo d’olio e i due spicchi d’aglio e scaldate a fuoco moderato.
Versate le patate, salate pepate e insaporite con il rosmarino. Coprite con l’acqua e cuocete a fuoco basso per 20 minuti.
Girate delicatamente le patate con una pinza da cucina, proseguite a cuocere senza coperchio sempre a fiamma moderata, mentre verso fine cottura alzate la fiamma per dorarle meglio. Una volta che le patate arrosto in padella saranno cotte, eliminate l’aglio e servitele ben calde.
Patate arrosto in padella – Consigli utili
Consigliamo di consumare subito le patate arrosto in padella. Se dovessero avanzare, conservatele in frigo e scaldatele in padella o in forno prima di consumarle. Se disponete di patate novelle potete evitare di sbucciarle, la loro buccia infatti è molto sottile e non è necessario eliminarla. Per renderle ancora più golose, potete aggiungere anche della pancetta, della salsiccia sbriciolata o perché no dei formaggi, magari una fonduta.