Il baccalà è uno dei pesci più amati della cucina tradizionale italiana. E non a caso è il protagonista di alcune ricette tipiche come il baccalà in umido, quello con i ceci, quello alla vicentina oppure alla livornese. Noi oggi abbiamo deciso di non proporvi una ricetta tradizionale, ma una versione più originale, perfetta per la stagione invernale, andremo a vedere come si prepara il baccalà infornato. Il baccalà al forno è perfetto anche da preparare a Natale. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara.
Baccalà infornato – Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- Baccalà dissalato 680 g
- Cavoletti di Bruxelles 250 g
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 1 rametto
- Porri ½
- Senape 40 g
- Vino bianco 90 g
- Olio extravergine d’oliva 90 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Baccalà infornato – Preparazione
Per realizzare il baccalà infornato per prima cosa tagliate il filetto di baccalà già dissalato in quattro pezzi. Lavate e affettate il porro.
Lavate i cavoletti di Bruxelles, eliminate le foglie più esterne se risultano un po’ sciupate, quindi tagliateli a metà. Tritate finemente salvia e rosmarino. Tenete da parte questi ingredienti e occupatevi della salsa di condimento: in un bicchiere dal bordo alto versate il vino bianco, la senape, l’olio di oliva e metà del trito di erbe previsto dalla ricetta.
Frullate tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. In una ciotola mescolate il porro ai cavoletti di Bruxelles e condite con una parte dell’emulsione; regolate di sale ma moderatamente considerando che il baccalà, se pur dissalato, risulterà comunque piuttosto sapido.
In una pirofila leggermente oliata sul fondo, versate il contorno già condito e disponete al centro i filetti di baccalà, che irrorerete con l’emulsione rimanente.
Pepate e distribuite la parte restante del trito di aromi. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata sfornate la pirofila e servite il baccalà ben caldo accompagnandolo con il contorno di verdure.
Baccalà infornato – Consigli utili
E’ preferibile consumare il baccalà entro un giorno. Se avete acquistato il baccalà sottosale procedete con l’ammollo. Se i cavoletti di Bruxelles non sono la vostra passione potete sostituirli con altri ortaggi, meglio se di stagione. Per conferire una diversa nota aromatica alla salsa provate a sostituire la dose di vino con la birra.