Papa Francesco è italiano? Ecco la verità

Jorge Mario Bergoglio, attuale pontefice della Chiesa Cattolica nonchè sovrano della Città del Vaticano, rappresenta una delle personalità più importanti al mondo nonchè una delle figure più riconoscibili sia al livello personale che “politico” in assoluto. Figura estremamente riconosciuta ed apprezzata anche dai non cattolici per la capacità di riunire i pensieri dei fedeli nel tempo allontanatisi dalla Chiesa.

“Nuovo” papato

Papa Francesco I è stato eletto dal conclave del Vaticano come di consueto, dopo le “dimissioni” del suo precedessore, Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, evento estremamente raro nella storia della Chiesa visto che il cambio di pontefice solitamente avviene dopo la scomparsa di quello precedente.

Fin da subito le parole e le azioni del primo pontefice proveniente dal continente americano, nonchè il primo gesuita, hanno avuto un enorme impatto sia sulla “direzione” del papato, sia sulla percezione stessa anche a livello politico e sociale, visto che il Papa si è più volte espresso anche molto aspramente in merito alle scelte operate dallo stesso Vaticano nelle ultime decadi, oltre ad esporsi in merito a svariate ed attuale politiche sociali.

Papa Francesco è italiano? Ecco la verità

Il Papa è argentino ma ha evidenti e profonde origini italiane: Jorge Mario Bergoglio è infatti nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da Mario Bergoglio, funzionario delle ferrovie che nel 1928 si imbarcò da Genova per tentare “la fortuna” in sud America. Il bisnonno paterno Francesco era nativo di Montechiaro d’Asti, mentre da parte materna (la madre era la casalinga Regina Sivori) il nonno era originario di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna in provincia di Genova.

Jorge Mario Bergoglio è il primogenito di 4 figli, Horacio Alberto, Oscar Adrian, Marta Regina e Maria Elena Bergoglio, quest’ultima l’unica ancora in vita, che oggi ha 74 anni. Maria Elena ha rivelato di aver sempre avuto un rapporto particolarmente buono con l’attuale Papa.