Soluzioni per una casa più ecologica

renewable-g81fdf0019_1920Realizzare o trasformare la propria casa in un’abitazione decisamente più ecologica e sostenibile da un punto di vista dell’ambiente è sicuramente un obiettivo che, oggi, tutti dovrebbero porsi. Infatti, sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni per rendere le case ecologiche da un punto di vista strutturale e degli impianti, oltre che di prodotti ecologici per la casa che possano ridurre l’inquinamento e limitare l’impatto ambientale.

Le case ecologiche, poi, sono quelle che oltre a materiali naturali, come il legno e la pietra, sono davvero immerse nella natura o comunque sono lontane da ambienti industriali e metropolitani. Se si deve acquistare una casa, è ovviamente più semplice optare per delle case ecologiche, mentre se si ha già un’abitazione, è possibile comunque adottare alcuni accorgimenti per limitare il proprio impatto ambientale e vivere in armonia con la natura.

Ad esempio, sul portale Idrapoint sono presenti molti prodotti che permettono di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione.

Le caratteristiche delle case ecologiche

Una casa ecologica, come accennato, è anche una casa in cui il confine tra l’ambiente domestico e la natura è molto sottile. Per questo, un’abitazione green è quella immersa in un contesto naturale e dotata di grandi finestre che costituiscono un continuum con l’ambiente interno ed esterno. Questa soluzione, oltre a essere davvero gradevole a livello estetico, è ottimale anche per far filtrare più luce e, quindi, ridurre i consumi energetici.

 

A tal proposito, le case ecologiche non possono essere sprovviste di pannelli solari che permettono di accumulare energia pulita e di essere praticamente quasi indipendenti. L’impianto fotovoltaico può essere installato sul tetto, anche utilizzando apposite tegole fotovoltaiche, ma è possibile anche sfruttare la copertura realizzando un tappeto erbaceo che garantisce un isolamento termico in ogni stagione.

 

Sia le pareti che alcuni elementi strutturali, ma soprattutto i mobili e i complementi d’arredo delle case ecologiche devono essere scelti tra i materiali naturali: tra questi, ovviamente, c’è prima di tutto il legno. Versatile, bello da vedere e utilizzato fin dall’antichità, il legno conferisce a ogni ambiente un tocco green ed elegante.

 

La pietra, altro elemento naturale, si può utilizzare sia per i rivestimenti di pareti e pavimenti, sia per alcuni dettagli architettonici. I pavimenti in pietra poi, possono essere arricchiti con tappeti in fibra naturale per renderli più caldi e accoglienti.

 

Se non è possibile avere una casa ecologica immersa nel verde, si può sempre portare il verde dentro casa grazie a piante da interni ed esterni. Anche se non si dispone di un ampio giardino, infatti, sarà possibile allestire un angolo green sul balcone, sul terrazzo e persino nel soggiorno scegliendo le piante adatte. Coloro che hanno il pollice verde, inoltre, possono addirittura coltivare qualche erba aromatica e qualche ortaggio sul balcone di casa o all’interno, grazie ai giardini verticali.

Prodotti ecologici per la casa, quali scegliere

Le case ecologiche devono anche essere pulite con prodotti amici dell’ambiente. Ecco perché, nella scelta dei detergenti, è meglio privilegiare prodotti a base di estratti naturali e vegetali, come olio, aceto, limone e bicarbonato oppure quelli che hanno una formulazione a base di oli essenziali. Si tratta di detergenti che non solo aiutano a pulire e igienizzare rispettando le superfici naturali, anche quelle più delicate, ma che non disperdono elementi inquinanti nell’ambiente e sono sicuri per la propria salute e per quella degli animali domestici.